Premio Zonta
Svizzera
Ogni due anni, il Premio Zonta viene assegnato a una ricercatrice di alto livello in Svizzera. Il premio di 30.000 franchi svizzeri è un riconoscimento dell’eccellenza delle donne nella scienza.
Fondata l’8 novembre 1919, Zonta International conta oggi 33.000 soci in oltre 1.200 club in 68 Paesi e vanta una lunga tradizione di apertura alle scienze.
Dal 1952 assegniamo borse di studio a ricercatrici aerospaziali in memoria di Amelia Earhart, una zontiana, la prima donna a volare in solitaria attraverso l’Atlantico e che ha pagato con la vita la sua passione, la curiosità scientifica e l’assunzione di rischi.
Sappiamo bene che le ricercatrici hanno ancora molta strada da fare prima di poter sfondare il famoso soffitto di vetro, che simboleggia la difficoltà per le donne di raggiungere posizioni di alta responsabilità nelle istituzioni in cui lavorano con passione ed eccellenza. Eppure, è a questi livelli che si gioca il futuro della scienza, è a questi livelli che si compiono le scelte per dare risposte alle sfide etiche e concrete della nostra società.

L’istruzione è la strada per la libertà ed è in questo contesto che il Prix Zonta Switzerland desidera sostenere l’eccellenza delle donne nel campo della scienza in Svizzera.

 

Scoprite i nostri ultimi vincitori qui:

Dr. Nako Nakatsuka
2023

Il vincitore del 2021 è Dr. Nako Nakatsuka. È scienziata senior presso il Laboratorio di Biosensori e Bioelettronica dell’ETH di Zurigo

Mirjana Dimitrievska: Prix Zonta2021
2021
Il vincitore del 2021 è Mirjana Dimitrievska. È capo progetto presso il Laboratorio Semiconduttori dell’EPFL. Il suo campo è quello dei materiali sostenibili per la produzione e lo stoccaggio di energia rinnovabile.
2019
Quest’anno il premio è andato a Simone Schürle Fink. Sviluppa sistemi minuscoli su scala micro e nanometrica per applicazioni mediche nel corpo umano. Queste mini-macchine dovrebbero aiutare a rilevare le malattie in futuro.
2017
La laureata del premio 2017 è Margarita Chli. Lavora come professore presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica e di processo del Politecnico di Zurigo.
11e PRIX ZONTA 2023 Dr. Nako Nakatsuka

Nel 2018, Nako ha ricevuto una borsa di studio post-dottorato dell’ETH ed è entrata a far parte del Laboratorio di Biosensori e Bioelettronica. Attualmente, come scienziato senior, la sua ricerca si concentra sulla comprensione dei meccanismi delle malattie neurodegenerative integrando aptameri di DNA specifici per i neurotrasmettitori a piattaforme di elettrofisiologia per registrazioni chimiche ed elettriche simultanee. I sensori multifunzionali possono essere interfacciati con sistemi biologici come reti neuronali vive e tessuti cerebrali ex vivo. Per questo lavoro, è stata nominata MIT Under 35 Pioneer nel 2021, ha ricevuto il premio iCanX Young Scientist nel 2022 e il premio ACS Nano Lectureship nel 2023. Da gennaio 2024 inizierà la sua attività indipendente come professore assistente di ruolo presso l’Istituto Neuro-X dell’EPFL.

10e PRIX ZONTA 2021 Dr. Mirjana Dimitrievska

Scienziata dei materiali presso l’EPFL. La sua ricerca si concentra sulla scoperta e sull’ottimizzazione di materiali funzionali per celle solari e applicazioni di batterie allo stato solido. I suoi risultati includono la creazione di nuovi metodi di caratterizzazione per il rilevamento su scala nanometrica delle impurità nei materiali e lo sviluppo di una nuova classe di elettroliti solidi superconduttori per le batterie allo stato solido al litio e al sodio.

9e PRIX ZONTA 2019 Prof. Dr. Andrea Ablasser

Il Prof. Dr. Andrea Ablasser dirige l’Ablasser Lab – Innate Immunity all’EPFL. Andrea Ablasser, professore all’EPFL, è il destinatario della Medaglia d’oro EMBO 2021. Con questa medaglia e un premio di 10.000 euro, l’EMBO premia i risultati eccezionali di scienziati europei di età inferiore ai 40 anni. Inoltre, il professor Andrea Ablasser dell’EPFL ha vinto uno dei due premi Friedrich Miescher per il 2021. Il premio Friedrich Miescher è la più alta onorificenza svizzera per i risultati eccezionali nel campo della biochimica.

8e PRIX ZONTA 2019 Prof. Dr. Simone Schürle-Finke

La Prof.ssa Simone Schürle è Assistant Professor (tenure track) per i sistemi biomedici reattivi presso l’ETHZ. Nel 2016 è stata inserita nell’elenco delle “25 donne della robotica da conoscere” ed è stata premiata dal World Economic Forum (WEF) con il premio “Young Scientist” per le sue competenze scientifiche e i suoi servizi alla società; ha inoltre contribuito al “WEF Global Future Council on Human Enhancement”. È anche cofondatrice di MagnebotiX, uno spin-off del Politecnico di Zurigo che sviluppa e commercializza sistemi per la generazione di campi magnetici.

7e PRIX ZONTA 2017 Prof. Dr. Margarita Chli

Professore assistente al Politecnico di Zurigo, dirige il Vision for Robotics Lab (V4RL). Inoltre, è vicedirettore dell’Istituto di Robotica e Sistemi Intelligenti del Politecnico di Zurigo e Honorary Fellow dell’Università di Edimburgo nel Regno Unito. I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo della percezione basata sulla visione per i robot, come i piccoli aerei, mentre il suo lavoro ha contribuito al primo volo autonomo basato sulla visione di un piccolo elicottero. Il riconoscimento internazionale le è valso un posto nella lista di Robohub del 2016 delle 25 donne della robotica da conoscere, mentre nel 2017 è stata relatrice al World Economic Forum di Davos.

6e PRIX ZONTA 2015 Prof. Dr. Sophia Haussener et Prof. Dr. Lucie Tajčmanovà

Prof. Dr. Sophia Haussener est professeure associée en génie mécanique à l’EPFL où elle dirige le Laboratoire de la science et de l’ingénierie de l’énergie renouvelable.

Prof. Dr.Lucie Tajcmanova, Professeure et Head of Research Group Mineralogy and Petrology, Institut of Earth Sciences.

5e PRIX ZONTA 2013 Prof. Dr. Tanja Stadler

Ambizione Fellow du FNS e Junior Group Leader presso l’Institut de biologie intégrative de l’ETH Zurich. Nel 2013 ha ricevuto anche la sovvenzione di avviamento ERC. Lavora all’ETH Bâle presso il Dep. of Biosystems Science and Eng. e dirige il settore Computational Evolution.Trovato sul sito dell’ETH (10.2017) : Tanja Stadler è una ricercatrice di punta nel campo delle dinamiche filogenetiche. Utilizzando metodi matematici e bioinformatici di nuova concezione, ha contribuito in modo determinante a consentire la stima di parametri epidemiologici direttamente dai dati di sequenza. Ad esempio, è stata in grado di rispondere a importanti domande sullo sviluppo delle specie biologiche e sull’evoluzione congiunta degli agenti patogeni e dei loro organismi ospiti. Tanja Stadler ha ottenuto una sovvenzione di avviamento del CER per il suo lavoro e ha già ricevuto diversi premi prestigiosi, tra cui il Premio Latsis del Politecnico di Zurigo.

4e PRIX ZONTA 2011 Prof. Dr. Stéphanie P. Lacour

Professore ordinario presso la Fondazione Bertarelli per la tecnologia neuroprotesica (cattedra di tecnologia neuroprotesica) all’EPF di Losanna.

3e PRIX ZONTA 2009 Prof. Dr. Anja Bieberle-Hütter

Group Leader (Solar Fuels) presso l’Istituto Olandese per la Ricerca Fondamentale sull’Energia (DIFFER): ovvero in un gruppo di ricerca fondamentale di altissimo livello (tenure-tracks group leaders) per l’energia solare (fisica, chimica, materiali, ecc.).

2e PRIX ZONTA 2007 Prof. Dr. Christina Fragouli

Professore associato presso l’UCLA (University of California Los Angeles); Distinguished Lecturer presso l’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engeneers), dove ha ricevuto un premio. L’IEEE è la più grande associazione professionale nel campo della tecnologia umana (Technology for Humanity).

1e PRIX ZONTA 2005 Prof. Dr. Cornelia Halin Winter

Responsabile del gruppo Drug Discovery Technologies presso l’Istituto di Scienze Farmaceutiche del Politecnico di Zurigo. È stata nominata professore straordinario di immunologia farmaceutica presso il Politecnico di Zurigo e dal 2021 è membro della giuria del PZ.