Premio Zonta
Svizzera
Ogni due anni, il Premio Zonta viene assegnato a una ricercatrice di alto livello in Svizzera. Il premio di 30.000 franchi svizzeri è un riconoscimento dell’eccellenza delle donne nella scienza.
Fondata l’8 novembre 1919, Zonta International conta oggi 33.000 soci in oltre 1.200 club in 68 Paesi e vanta una lunga tradizione di apertura alle scienze.
Dal 1952 assegniamo borse di studio a ricercatrici aerospaziali in memoria di Amelia Earhart, una zontiana, la prima donna a volare in solitaria attraverso l’Atlantico e che ha pagato con la vita la sua passione, la curiosità scientifica e l’assunzione di rischi.
Sappiamo bene che le ricercatrici hanno ancora molta strada da fare prima di poter sfondare il famoso soffitto di vetro, che simboleggia la difficoltà per le donne di raggiungere posizioni di alta responsabilità nelle istituzioni in cui lavorano con passione ed eccellenza. Eppure, è a questi livelli che si gioca il futuro della scienza, è a questi livelli che si compiono le scelte per dare risposte alle sfide etiche e concrete della nostra società.
L’istruzione è la strada per la libertà ed è in questo contesto che il Prix Zonta Switzerland desidera sostenere l’eccellenza delle donne nel campo della scienza in Svizzera.
Scoprite i nostri ultimi vincitori qui:
Dr. Nako Nakatsuka
2023

Il vincitore del 2021 è Dr. Nako Nakatsuka. È scienziata senior presso il Laboratorio di Biosensori e Bioelettronica dell’ETH di Zurigo

Mirjana Dimitrievska: Prix Zonta2021
2021
Il vincitore del 2021 è Mirjana Dimitrievska. È capo progetto presso il Laboratorio Semiconduttori dell’EPFL. Il suo campo è quello dei materiali sostenibili per la produzione e lo stoccaggio di energia rinnovabile.
2019
Quest’anno il premio è andato a Simone Schürle Fink. Sviluppa sistemi minuscoli su scala micro e nanometrica per applicazioni mediche nel corpo umano. Queste mini-macchine dovrebbero aiutare a rilevare le malattie in futuro.
2017
La laureata del premio 2017 è Margarita Chli. Lavora come professore presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica e di processo del Politecnico di Zurigo.
11e PREMI ZONTA 2023
Dr. Nako Nakatsuka

La dott.ssa Nako Nakatsuka è scienziata senior presso il Laboratorio di Biosensori e Bioelettronica dell’ETH di Zurigo.

9e PREMI ZONTA 2019
Prof. Dr. Andrea Ablasser
Il Prof. Dr. Andrea Ablasser dirige il Laboratorio Ablasser – Immunità Innata dell’EPFL.
6e PREMIO ZONTA 2015
Prof. Dr. Sophia Haussener, Prof. Dr. Lucie Tajčmanovà
La Prof. Dr. Sophia Haussener è professore associato di ingegneria meccanica presso l’EPFL, dove dirige il laboratorio di scienza e ingegneria delle energie rinnovabili.
5e Premio ZONTA 2013
Prof. Dr. Tanja Stadler
Borsista Ambizione del FNS e Junior Group Leader presso l’Istituto di Biologia Integrativa del Politecnico di Zurigo. Nel 2013 le è stata assegnata una borsa di studio ERC. Lavora al Politecnico di Basilea presso il Dipartimento di Scienze e Ingegneria dei Biosistemi e dirige il settore Evoluzione computazionale
4e PREMIO ZONTA 2011
Prof. Dr. Stéphanie P. Lacour
Professore ordinario presso la Fondazione Bertarelli per la tecnologia neuroprotesica (cattedra di tecnologia neuroprotesica) dell’EPF di Losanna.
3e PREMIO ZONTA 2009
Prof. Dr. Anja Bieberle-Hütter
Group Leader (Solar Fuels) presso l’Istituto Olandese per la Ricerca Fondamentale sull’Energia (DIFFER): ovvero in un gruppo di lavoro di ruolo per l’energia solare (fisica, chimica, materiali, ecc.).
2e Premio ZONTA 2007
Prof. Dr. Christina Fragouli
Professore associato presso l’UCLA (University of California Los Angeles); Distinguished Lecturer dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engeneers), dove ha ricevuto un premio. L’IEEE è la più grande associazione professionale al mondo per la tecnologia umana (Technology for Humanity).
1e Premio ZONTA 2005
Prof. Dr. Cornelia Halin Winter
Responsabile del gruppo Drug Discovery Technologies presso l’Istituto di Scienze Farmaceutiche del Politecnico di Zurigo. Nominato professore straordinario di Immunologia farmaceutica al Politecnico di Zurigo.