Sostenersi a vicenda e migliorare lo statuto delle donne
Zonta è un’organizzazione internazionale che lavora a livello globale e locale per la condizione delle donne.
I nostri obiettivi sono :
Migliorare lo statuto giuridico, politico e professionale delle donne. Promuovere e sostenere il rispetto dei diritti umani e delle libertà. Sostenere progetti di servizio a livello locale, nazionale e internazionale. Offrire una rete internazionale di donne dirigenti di tutte le professioni. In Svizzera e nel Liechtenstein, Zonta è suddivisa in due regioni chiamate “Distretti”.
Abbiamo 23 club regionali. E di tanto in tanto uniamo le forze per realizzare azioni congiunte a livello nazionale. Al nostro livello, realizziamo azioni concrete a livello locale e sosteniamo quelle internazionali. I nostri Club sono composti da donne di tutte le età, con background professionali e culturali diversi. La forza di Zonta è questa dimensione internazionale. Insieme, contribuiamo anche alla realizzazione di grandi servizi e azioni in tutto il mondo per cambiare e migliorare la fiducia delle ragazze e delle donne. Dalla lotta contro il matrimonio infantile, al no alla violenza di genere, all’istruzione per tutte le ragazze, Zonta International lavora a molti livelli su questioni molto importanti.
Un viaggio con Amelia Earhart
Amelia Earhart – pioniera dell’aviazione e zontiana della prima ora – ci porta in un volo emozionante nell’entusiasmante mondo di Zonta, dove zontiane di tutti i continenti s’impegnano in vari modi per migliorare la condizione femminile. Volate con noi e godetevi il panorama! Volate con noi e godetevi il panorama!
Purtroppo il video è disponibile solo in tedesco.
ONU e Consiglio d’Europa
Zonta International ha uno status consultivo e/o di osservatore presso diverse istituzioni come l’ONU e il Consiglio d’Europa.
Lo status consultivo presso il principale organo delle Nazioni Unite responsabile delle organizzazioni non governative è concesso a 139 delle 3195 ONG accreditate presso l’UN/ECOSOC.
In qualità di ONG con status consultivo, Zonta International partecipa attivamente al Consiglio d’Europa dal 1983.
Difesa e promozione dei diritti delle donne.
Zonta International era già rappresentata all’assemblea di fondazione dell’ONU nel 1945. Zonta International era già rappresentata all’assemblea di fondazione delle Nazioni Unite nel 1945. È stato in parte grazie all’impegno delle ONG che la tutela dei diritti umani è stata inserita nella Carta delle Nazioni Unite.
Zonta International ha lo status consultivo presso le organizzazioni specializzate e ad hoc collegate all’ECOSOC che si occupano degli obiettivi prioritari di Zonta International:
- ILO (International Labour Organization), Organizzazione Internazionale del Lavoro, 1975
- UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), Organizzazione per l’educazione, la scienza e la cultura, 1971
- UNICEF (United Nations International Children’s Emergency Fund), Fondo mondiale per l’infanzia, 1972
- UN WOMEN (United Nations Development Fund for Women), Fondo di sviluppo delle Nazioni Unite per le donne, 2010 (UNIFEM 1986)
Partecipazione attiva di Zonta International
- INSTRAW (International Research and Training Institute for the Advancement of Women), Istituto internazionale di ricerca e formazione delle Nazioni Unite per l’avanzamento delle donne
- UNDP (United Nations Development Programme), Programma di sviluppo delle Nazioni Unite
- UNEP (United Nations Environment Programme), Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente
- WHO (World Health Organization), Organizzazione Mondiale della Sanità