chi siamo
Build a better world for Women and Girls

L’attività e gli scopi dello Zonta Club Locarno si inseriscono e si identificano nei principi di servizio dello Zonta International, un’organizzazione internazionale di servizio che opera per migliorare la comprensione, la pace nel mondo e la condizione femminile attraverso l’amicizia, la libertà, il rispetto e l’educazione.

Lo Zonta Club Locarno è stato fondato nel 1994. Conta attualmente 34 socie attive, che si riuniscono una volta al mese. L’ammissione avviene su invito, rispettivamente su proposta di una o più socie del Club oppure su autocandidatura.

Fin dall’inizio lo Zonta Club Locarno si è dimostrato attento alle problematiche della famiglia, dell’infanzia, dell’educazione e della condizione dei più deboli, promuovendo e realizzando varie iniziative a livello regionale, nazionale e internazionale.

Eventi

Lug
2
Incontro estivo – Luglio 2024
Ristorante Approdo, Minusio
2 Luglio @ 19:15 - 22:30
19.30 h Cena  – 20.30 h Riunione delle socie – Incontro estivo
Set
3
Riunione – Settembre 2024
Hotel Belvedere, Locarno
3 Settembre @ 19:15 - 22:30
19.15 h Cena delle socie  – 20.30 h Riunione
Ott
1
Riunione – Ottobre 2024
Hotel Belvedere, Locarno
1 Ottobre @ 19:00 - 22:30
19.15-20.30 h Cena 20.30-22.30 h Riunione  
Nov
5
Riunione – Novembre 2024
Hotel Belvedere, Locarno
5 Novembre @ 19:15 - 22:30
19.15 h Cena delle socie  – 20.30 h Riunione

i nostri progetti
Borsa di studio Amelia Earhart

Concorso per studentesse in possesso della maturità per l’ottenimento di un assegno di studio Amelia Earhart per il primo Anno Accademico (2024-2025).

Termine d’inoltro 31.7.2024

Amelia Earhart (Atchison 24.7.1897-Oceano Pacifico, 2.7.1937) è stata una zontiana attiva e un’audace aviatrice statunitense che ha stabilito diversi record femminili. Scompare durante la circumnavigazione del mondo.

Scoprite tutti i dettagli tramite i link sottostanti.

Amelia Earhart
Aperitivo solidarietà - Consegna dello cheque
Zonta dice no alla violenza contro le donne!

Attraverso la campagna #ZontaSaysNo, tutti i Club nel mondo cercano di rendere visibile questa problematica. Ogni anno a novembre si svolgono in tutto il mondo 16 giorni di attivismo e sensibilizzazione.
Visitate la pagina dedicata alla campagna per maggiori informazioni.

Attualità
HCAP insieme a Zonta Locarno

Venerdì 24 novembre 2023, la Gottardo Arena si è colorata di arancione in occasione della sfida fra HCAP e Ginevra: un colore diventato simbolo in un mondo esente dalla violenza contro le donne.
Il nostro club per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si è unito al Club Biancoblù, che per l’occasione durante il warm-up hanno indossato una maglia speciale.

Le maglie speciali sono state messe all’asta sul sito HCAP e il ricavato di Fr. 8’086.– è stato devoluto interamente alle HCAP Girls.

Attualità
Galà di beneficenza
Benvenuta nuova presidente

Mariagrazia Jaeggin (a sinistra) succede a Ines Zimmermann alla presidenza del Club per il biennio 2024-26.

Le socie hanno festeggiato il cambio di presidenza, ringraziando Ines Zimmermann per l’ottimo lavoro svolto. La neo-eletta, Mariagrazia Jaeggin ha salutato le socie e il nuovo Comitato, ringraziando per il supporto e il contributo che tutti vorranno dare per continuare a migliorare la situazione della donna a livello professionale, sanitario, economico e giuridico.

comitato
Mariagrazia Jäggin
Presidente
Ines Zimmermann
Past Presidente
Anita Ammann
Vice Presidente
Manuela Bianda Schmid
Vice Presidente
Tiziana Rusca Fadda
Segretaria
Daniela Meuter
Membro di Comitato
Maria Foery
Tesoriera
ZONTA CLUB locarno

Desiderate ulteriori informazioni?

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione

Email Us president.locarno(at)zonta.ch