Zonta Club Locarno


L’attività e gli scopi dello Zonta Club Locarno si inseriscono e si identificano nei principi di servizio dello Zonta International, un’organizzazione internazionale di servizio che opera per migliorare la comprensione, la pace nel mondo e la condizione femminile attraverso l’amicizia, la libertà, il rispetto e l’educazione.
Lo Zonta Club Locarno è stato fondato nel 1994. Conta attualmente 34 socie attive, che si riuniscono una volta al mese. L’ammissione avviene su invito, rispettivamente su proposta di una o più socie del Club oppure su autocandidatura.
Fin dall’inizio lo Zonta Club Locarno si è dimostrato attento alle problematiche della famiglia, dell’infanzia, dell’educazione e della condizione dei più deboli, promuovendo e realizzando varie iniziative a livello regionale, nazionale e internazionale.

Ines Zimmermann (a destra) succede a Fimke Gerbrandij Donati alla presidenza del Club per il biennio 2022-24.
Le socie hanno festeggiato il cambio di presidenza, ringraziando Fimke Donati Gerbrandij per l’ottimo lavoro svolto. La neo-eletta, Ines Zimmermann ha salutato le socie e il nuovo Comitato, ringraziando per il supporto e il contributo che tutti vorranno dare per continuare a migliorare la situazione della donna a livello professionale, sanitario, economico e giuridico.

Attraverso la campagna #ZontaSaysNo, tutti i Club nel mondo cercano di rendere visibile questa problematica. Ogni anno a novembre si svolgono in tutto il mondo 16 giorni di attivismo e sensibilizzazione.
Visitate la pagina dedicata alla campagna per maggiori informazioni.

Lo scorso 22 ottobre 2022 la cena di beneficenza si è tenuta al Ristorante Mira di Losone. Grazie alla generosità dei numerosi ospiti presenti, come pure di molti sostenitori e sponsor, sono stati raccolti Sfr. 20’000.-. devoluti a donne e bambini libanesi e boliviani in difficoltà, per il tramite di due organizzazioni non profit COSPE e Fundación Estrellas en la Calle.
Due giovani ticinesi, Letizia Pinoja e Lisa Macconi, sono intervenute nel corso della serata per illustrare la loro personale esperienza e attività a Beirut (Libano) e a Cochabamba (Bolivia).
Lo Zonta Club Locarno ringrazia tutti i presenti, i sostenitori e gli sponsor per l’ottima riuscita della serata. La solidarietà è un valore fondamentale e universale in grado di unire le persone in favore del prossimo.

Lo scorso 6 maggio, nella splendida cornice del palazzo della Sopracenerina, si è svolto l’oramai tradizionale Aperitivo della solidarietà, organizzato dallo Zonta Club Locarno.
Grazie alla folta partecipazione di pubblico e alla collaborazione di rinomate Cantine e sostenitori locali, abbiamo potuto consegnare uno chèque di sfr. 6’860.- all’Associazione per i bambini vittime della guerra in Siria (APEG), sostenuta da Carla Del Ponte, Socia onoraria dello Zonta Club Locarno.
Nella foto, da sinistra a destra:
Jutta Berger Agostena, Giada Arnaboldi Beyeler, Rosi Dafond-Campisi (socie Zonta Club Locarno), Carla del Ponte (sostenitrice di APEG e socia onoraria Zonta Club Locarno), Ines Zimmermann (presidente Zonta Club Locarno), Claudia Respini e Anita Ammann (socie Zonta Club Locarno).
Concorso per studentesse in possesso della maturità per l’ottenimento di un assegno di studio Amelia Earhart per il primo Anno Accademico (2022-2023).
Termine d’inoltro 31.7.2022
Amelia Earhart (Atchison 24.7.1897-Oceano Pacifico, 2.7.1937) è stata una zontiana attiva e un’audace aviatrice statunitense che ha stabilito diversi record femminili. Scompare durante la circumnavigazione del mondo.
Scoprite tutti i dettagli tramite i link sottostanti.

ZONTA CLUB locarno
Avete qualche domanda?
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione