Zonta Club Locarno


L’attività e gli scopi dello Zonta Club Locarno si inseriscono e si identificano nei principi di servizio dello Zonta International, un’organizzazione internazionale di servizio che opera per migliorare la comprensione, la pace nel mondo e la condizione femminile attraverso l’amicizia, la libertà, il rispetto e l’educazione.
Lo Zonta Club Locarno è stato fondato nel 1994. Conta attualmente 34 socie attive, che si riuniscono una volta al mese. L’ammissione avviene su invito, rispettivamente su proposta di una o più socie del Club oppure su autocandidatura.
Fin dall’inizio lo Zonta Club Locarno si è dimostrato attento alle problematiche della famiglia, dell’infanzia, dell’educazione e della condizione dei più deboli, promuovendo e realizzando varie iniziative a livello regionale, nazionale e internazionale.
Per commemorare le imprese pionieristiche e il coraggio della famosa aviatrice Zontiana Amelia Earhart, lo Zonta Club Locarno ha premiato due giovani studentesse del locarnese, Maria Fernanda Stornetta e Veronica Salmina.
Uno degli obiettivi dello Zonta Club è infatti quello di sostenere e incoraggiare le matricole interessate a proseguire gli studi con un assegno che coprirà le spese d’iscrizione.
A Maria Fernanda Stornetta e a Veronica Salmina l’augurio di continuare negli studi con la determinazione che le ha distinte.
In foto da sinistra: Ines Zimmermann, Veronica Salmina, Maria Fernanda Stornetta e Monica Colangiulo.


Lo Zonta Club Locarno da diversi anni sostiene la “Semaine de la Critique” e conferisce un premio dotato di CHF 2’000.- al*la regista che mette meglio in luce nel suo documentario aspetti inerenti alla condizione femminile in vari ambiti e criticità.
Il Premio Zonta quest’anno è stato conferito al film francese “Le sorelle Pathan” della regista Eléonore Boissinot. Nella motivazione fornita dalla giuria si mette in rilievo che la selezione fra i 7 meritevoli film, è stata molto difficile: dopo lunga discussione il Premio Zonta è stato attribuito a questo film perché tratta una storia forte di due giovani donne, animata da personaggi complessi, ha una regia magistrale e in più si svolge in un contesto tragico e attuale.
In assenza della regista e del produttore, il Premio Zonta Club Locarno è stato consegnato a Till Brockmann, Responsabile Semaine de la Critique, e Aida Schlaepfer, membro della giuria e Presidente della Associazione Internazionale Araba del Film Festival di Zurigo nonché film Director e Producer (al centro della foto vestita in bianco).

Attraverso la campagna #ZontaSaysNo, tutti i Club nel mondo cercano di rendere visibile questa problematica. Ogni anno a novembre si svolgono in tutto il mondo 16 giorni di attivismo e sensibilizzazione.
Visitate la pagina dedicata alla campagna per maggiori informazioni.

Lo scorso 22 ottobre 2022 la cena di beneficenza si è tenuta al Ristorante Mira di Losone. Grazie alla generosità dei numerosi ospiti presenti, come pure di molti sostenitori e sponsor, sono stati raccolti Sfr. 20’000.-. devoluti a donne e bambini libanesi e boliviani in difficoltà, per il tramite di due organizzazioni non profit COSPE e Fundación Estrellas en la Calle.
Due giovani ticinesi, Letizia Pinoja e Lisa Macconi, sono intervenute nel corso della serata per illustrare la loro personale esperienza e attività a Beirut (Libano) e a Cochabamba (Bolivia).
Lo Zonta Club Locarno ringrazia tutti i presenti, i sostenitori e gli sponsor per l’ottima riuscita della serata. La solidarietà è un valore fondamentale e universale in grado di unire le persone in favore del prossimo.
ZONTA CLUB locarno
Desiderate ulteriori informazioni?
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione