Zonta Club Locarno


L’attività e gli scopi dello Zonta Club Locarno si inseriscono e si identificano nei principi di servizio dello Zonta International, un’organizzazione internazionale di servizio che opera per migliorare la comprensione, la pace nel mondo e la condizione femminile attraverso l’amicizia, la libertà, il rispetto e l’educazione.
Lo Zonta Club Locarno è stato fondato nel 1994. Conta attualmente 34 socie attive, che si riuniscono una volta al mese. L’ammissione avviene su invito, rispettivamente su proposta di una o più socie del Club oppure su autocandidatura.
Fin dall’inizio lo Zonta Club Locarno si è dimostrato attento alle problematiche della famiglia, dell’infanzia, dell’educazione e della condizione dei più deboli, promuovendo e realizzando varie iniziative a livello regionale, nazionale e internazionale.

Attraverso la campagna #ZontaSaysNo, tutti i Club nel mondo cercano di rendere visibile questa problematica. Ogni anno a novembre si svolgono in tutto il mondo 16 giorni di attivismo e sensibilizzazione.
Visitate la pagina dedicata alla campagna per maggiori informazioni.
Concorso per studentesse in possesso della maturità per l’ottenimento di un assegno di studio Amelia Earhart per il primo Anno Accademico (2023-2024).
Termine d’inoltro 31.7.2023
Amelia Earhart (Atchison 24.7.1897-Oceano Pacifico, 2.7.1937) è stata una zontiana attiva e un’audace aviatrice statunitense che ha stabilito diversi record femminili. Scompare durante la circumnavigazione del mondo.
Scoprite tutti i dettagli tramite i link sottostanti.


Lo scorso 22 ottobre 2022 la cena di beneficenza si è tenuta al Ristorante Mira di Losone. Grazie alla generosità dei numerosi ospiti presenti, come pure di molti sostenitori e sponsor, sono stati raccolti Sfr. 20’000.-. devoluti a donne e bambini libanesi e boliviani in difficoltà, per il tramite di due organizzazioni non profit COSPE e Fundación Estrellas en la Calle.
Due giovani ticinesi, Letizia Pinoja e Lisa Macconi, sono intervenute nel corso della serata per illustrare la loro personale esperienza e attività a Beirut (Libano) e a Cochabamba (Bolivia).
Lo Zonta Club Locarno ringrazia tutti i presenti, i sostenitori e gli sponsor per l’ottima riuscita della serata. La solidarietà è un valore fondamentale e universale in grado di unire le persone in favore del prossimo.

Ines Zimmermann (a destra) succede a Fimke Gerbrandij Donati alla presidenza del Club per il biennio 2022-24.
Le socie hanno festeggiato il cambio di presidenza, ringraziando Fimke Donati Gerbrandij per l’ottimo lavoro svolto. La neo-eletta, Ines Zimmermann ha salutato le socie e il nuovo Comitato, ringraziando per il supporto e il contributo che tutti vorranno dare per continuare a migliorare la situazione della donna a livello professionale, sanitario, economico e giuridico.
ZONTA CLUB locarno
Desiderate ulteriori informazioni?
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione