chi siamo
Build a better world for Women and Girls

L’attività e gli scopi dello Zonta Club Locarno si inseriscono e si identificano nei principi di servizio dello Zonta International, un’organizzazione internazionale di servizio che opera per migliorare la comprensione, la pace nel mondo e la condizione femminile attraverso l’amicizia, la libertà, il rispetto e l’educazione.

Lo Zonta Club Locarno è stato fondato nel 1994. Conta attualmente 34 socie attive, che si riuniscono una volta al mese. L’ammissione avviene su invito, rispettivamente su proposta di una o più socie del Club oppure su autocandidatura.

Fin dall’inizio lo Zonta Club Locarno si è dimostrato attento alle problematiche della famiglia, dell’infanzia, dell’educazione e della condizione dei più deboli, promuovendo e realizzando varie iniziative a livello regionale, nazionale e internazionale.

Eventi

Ott
3
Riunione – Ottobre 2023
Hotel Belvedere, Locarno
3 Ottobre @ 19:00 - 22:30
19.00-20.00 h Riunione  – 20.00-20.30 h Standing Dinner – 20.30 h Conferenza della Dr.essa Susanna Grego
Nov
7
Riunione – Novembre 2023
Hotel Belvedere, Locarno
7 Novembre @ 19:15 - 22:30
19.15 h Cena delle socie  – 20.30 h Riunione
Dic
5
Cena di Natale – Dicembre 2023
Locarno – Da definire
5 Dicembre @ 19:00 - 23:00
19.00 h Cena di Natale  – Dettagli a seguire.

Attualità
Borsa di studio Amelia Earhart

Per commemorare le imprese pionieristiche e il coraggio della famosa aviatrice Zontiana Amelia Earhart, lo Zonta Club Locarno ha premiato due giovani studentesse del locarnese, Maria Fernanda Stornetta e Veronica Salmina.

Uno degli obiettivi dello Zonta Club è infatti quello di sostenere e incoraggiare le matricole interessate a proseguire gli studi con un assegno che coprirà le spese d’iscrizione.
A Maria Fernanda Stornetta e a Veronica Salmina l’augurio di continuare negli studi con la determinazione che le ha distinte.

In foto da sinistra: Ines Zimmermann, Veronica Salmina, Maria Fernanda Stornetta e Monica Colangiulo.

Amelia Earhart
Semaine de la critique 2023
Premio Semaine de la critique

Lo Zonta Club Locarno da diversi anni sostiene la “Semaine de la Critique” e conferisce un premio dotato di CHF 2’000.- al*la regista che mette meglio in luce nel suo documentario aspetti inerenti alla condizione femminile in vari ambiti e criticità.

Il Premio Zonta quest’anno è stato conferito al film francese “Le sorelle Pathan” della regista Eléonore Boissinot. Nella motivazione fornita dalla giuria si mette in rilievo che la selezione fra i 7 meritevoli film, è stata molto difficile: dopo lunga discussione il Premio Zonta è stato attribuito a questo film perché tratta una storia forte di due giovani donne, animata da personaggi complessi, ha una regia magistrale e in più si svolge in un contesto tragico e attuale.

In assenza della regista e del produttore, il Premio Zonta Club Locarno è stato consegnato a Till Brockmann, Responsabile Semaine de la Critique, e Aida Schlaepfer, membro della giuria e Presidente della Associazione Internazionale Araba del Film Festival di Zurigo nonché film Director e Producer (al centro della foto vestita in bianco).

i nostri progetti
Aperitivo solidarietà - Consegna dello cheque
Zonta dice no alla violenza contro le donne!

Attraverso la campagna #ZontaSaysNo, tutti i Club nel mondo cercano di rendere visibile questa problematica. Ogni anno a novembre si svolgono in tutto il mondo 16 giorni di attivismo e sensibilizzazione.
Visitate la pagina dedicata alla campagna per maggiori informazioni.

Aperitivo solidarietà - Consegna dello cheque
Raccolti Sfr. 20'000.-

Lo scorso 22 ottobre 2022 la cena di beneficenza si è tenuta al Ristorante Mira di Losone. Grazie alla generosità dei numerosi ospiti presenti, come pure di molti sostenitori e sponsor, sono stati raccolti Sfr. 20’000.-. devoluti a donne e bambini libanesi e boliviani in difficoltà, per il tramite di due organizzazioni non profit COSPE e Fundación Estrellas en la Calle.

Due giovani ticinesi, Letizia Pinoja e Lisa Macconi, sono intervenute nel corso della serata per illustrare la loro personale esperienza e attività a Beirut (Libano) e a Cochabamba (Bolivia).
Lo Zonta Club Locarno ringrazia tutti i presenti, i sostenitori e gli sponsor per l’ottima riuscita della serata. La solidarietà è un valore fondamentale e universale in grado di unire le persone in favore del prossimo.

comitato
Ines Zimmermann
Presidente
Fimke Gerbrandij
Past Presidente
Mariagrazia Jäggin
Vice Presidente
Giada Arnaboldi
Tesoriera
Katia Benedetti
Segretaria
Tiziana Rusca-Fadda
Membro di Comitato
ZONTA CLUB locarno

Desiderate ulteriori informazioni?

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione

Email Us president.locarno(at)zonta.ch