chi siamo
Build a better world for Women and Girls

L’attività e gli scopi dello Zonta Club Locarno si inseriscono e si identificano nei principi di servizio dello Zonta International, un’organizzazione internazionale di servizio che opera per migliorare la comprensione, la pace nel mondo e la condizione femminile attraverso l’amicizia, la libertà, il rispetto e l’educazione.

Lo Zonta Club Locarno è stato fondato nel 1994. Conta attualmente 34 socie attive, che si riuniscono una volta al mese. L’ammissione avviene su invito, rispettivamente su proposta di una o più socie del Club oppure su autocandidatura.

Fin dall’inizio lo Zonta Club Locarno si è dimostrato attento alle problematiche della famiglia, dell’infanzia, dell’educazione e della condizione dei più deboli, promuovendo e realizzando varie iniziative a livello regionale, nazionale e internazionale.

Eventi

Giu
4
Riunione – Giugno 2024
Hotel Belvedere, Locarno
4 Giugno @ 19:15 - 22:30
19.15 h Cena delle socie  – 20.30 h Riunione
Lug
2
Incontro estivo – Luglio 2024
Ristorante Approdo, Minusio
2 Luglio @ 19:15 - 22:30
19.30 h Cena  – 20.30 h Riunione delle socie – Incontro estivo
Set
3
Riunione – Settembre 2024
Hotel Belvedere, Locarno
3 Settembre @ 19:15 - 22:30
19.15 h Cena delle socie  – 20.30 h Riunione
Ott
1
Riunione – Ottobre 2024
Hotel Belvedere, Locarno
1 Ottobre @ 19:00 - 22:30
19.15-20.30 h Cena 20.30-22.30 h Riunione  

i nostri progetti
Borsa di studio Amelia Earhart

Concorso per studentesse in possesso della maturità per l’ottenimento di un assegno di studio Amelia Earhart per il primo Anno Accademico (2024-2025).

Termine d’inoltro 31.7.2024

Amelia Earhart (Atchison 24.7.1897-Oceano Pacifico, 2.7.1937) è stata una zontiana attiva e un’audace aviatrice statunitense che ha stabilito diversi record femminili. Scompare durante la circumnavigazione del mondo.

Scoprite tutti i dettagli tramite i link sottostanti.

Amelia Earhart
Aperitivo solidarietà - Consegna dello cheque
Zonta dice no alla violenza contro le donne!

Attraverso la campagna #ZontaSaysNo, tutti i Club nel mondo cercano di rendere visibile questa problematica. Ogni anno a novembre si svolgono in tutto il mondo 16 giorni di attivismo e sensibilizzazione.
Visitate la pagina dedicata alla campagna per maggiori informazioni.

Attualità
Borsa di studio Amelia Earhart

Per commemorare le imprese pionieristiche e il coraggio della famosa aviatrice Zontiana Amelia Earhart, lo Zonta Club Locarno ha premiato due giovani studentesse del locarnese, Maria Fernanda Stornetta e Veronica Salmina.

Uno degli obiettivi dello Zonta Club è infatti quello di sostenere e incoraggiare le matricole interessate a proseguire gli studi con un assegno che coprirà le spese d’iscrizione.
A Maria Fernanda Stornetta e a Veronica Salmina l’augurio di continuare negli studi con la determinazione che le ha distinte.

In foto da sinistra: Ines Zimmermann, Veronica Salmina, Maria Fernanda Stornetta e Monica Colangiulo.

Amelia Earhart
HCAP insieme a Zonta Locarno

Venerdì 24 novembre 2023, la Gottardo Arena si è colorata di arancione in occasione della sfida fra HCAP e Ginevra: un colore diventato simbolo in un mondo esente dalla violenza contro le donne.
Il nostro club per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si è unito al Club Biancoblù, che per l’occasione durante il warm-up hanno indossato una maglia speciale.

Le maglie speciali sono state messe all’asta sul sito HCAP e il ricavato di Fr. 8’086.– è stato devoluto interamente alle HCAP Girls.

comitato
Mariagrazia Jäggin
Presidente
Ines Zimmermann
Past Presidente
Mariagrazia Jäggin
Vice Presidente
Giada Arnaboldi
Tesoriera
Katia Benedetti
Segretaria
Tiziana Rusca-Fadda
Membro di Comitato
ZONTA CLUB locarno

Desiderate ulteriori informazioni?

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione

Email Us president.locarno(at)zonta.ch