Biel / Bienne, 4 maggio 2024 – In occasione dell’Assemblea generale dell’unione interurbana che riunisce tutti gli Zonta Club della Svizzera, le delegate hanno eletto Béatrice Gass come nuova Presidente. Con i suoi 34 anni è la più giovane presidente dell’organizzazione, a dimostrazione che la nuova generazione di donne è ancora pronta a impegnarsi per difendere gli interessi delle donne.
Sabato 4 maggio, l’organizzazione Zonta in Svizzera ha eletto la sua nuova Presidente, Béatrice Gass del Club Zonta Vevey-Montreux, che lavorerà con il suo comitato nel 2024-2026. Guardando al futuro, l’intera organizzazione sta cercando di aumentare il proprio impatto e di raggiungere un pubblico più ampio per continuare a lavorare per lo sviluppo della condizione femminile.
Il Premio Zonta
Il progetto centrale che unisce i Club in Svizzera è il Premio Zonta; ogni due anni, il Premio Zonta viene assegnato a una ricercatrice di alto livello in Svizzera. Il premio, del valore di 30.000 franchi svizzeri, riconosce l’eccellenza delle donne nella scienza.
Per la prima volta, nel 2023, il premio è stato assegnato nel corso di un evento tenutosi presso il Politecnico di Zurigo. Il prossimo premio sarà assegnato il 7 novembre 2025 nel cuore dell’EPFL. Questa nuova formula di assegnazione dei premi nelle università ha perfettamente senso per raggiungere e ispirare la prossima generazione di donne in questi campi STEM.
Le principali sfide per i Club della Svizzera
Come per la maggior parte delle organizzazioni, la sfida principale per il Clubs de Suisse è il rinnovo dei soci e il reclutamento di nuovi membri. Tuttavia, negli ultimi due anni, molti Club hanno rivisto il loro modo di organizzarsi e hanno messo in discussione la loro immagine e i loro metodi operativi, il che apre un nuovo campo di gioco per reinventarsi al fine di raggiungere un pubblico più ampio.
Obiettivi per i prossimi due anni
“Per i prossimi due anni, voglio essere in grado di rivitalizzare il nostro modo di comunicare e di mettere in evidenza le eccezionali vincitrici del Prix Zonta. Offrire fonti di ispirazione alle ragazze e alle donne è essenziale per poter fare riferimento a modelli che permettano loro di proiettarsi e identificarsi”, spiega Béatrice Gass, la nuova Presidente, che potrà contare anche su un intero comitato composto da rappresentanti di tutta la Svizzera.